Philosophy:
dressing naturals fibers

NATURALS FIBERS ARE POSSIBLE Da quando l’uomo è diventato pastore e agricoltore fino ai primi anni del XX secolo, si è vestito esclusivamente di fibre naturali: lana di pecora, alpaca, mohair, cachemire, cammello, angora,  la seta per pochi, la canapa e il lino. Poi la grande diffusione del cotone e delle fibre manmade legati ai processi industriali e alle dinamiche economiche hanno cambiato le abitudini. Ci piace pensare che la crescita delle fibre artificiali e sintetiche non sia ineluttabile.

NATURALS FIBERS ARE A PLEASURE Gli abiti che indossiamo sono una seconda pelle e devono lavorare come essa ovvero incamerare aria, luce e assorbire o rilasciare umidità e calore. Esistono misurazioni scientifiche che dimostrano come un corpo stia meglio in tessuti di fibra naturale. Poi c’è la nostra esperienza. E secondo noi sono più belli.

NATURALS FIBERS HELP THE PLANET Consumare fibre naturali può ridurre il nostro impatto ambientale. In effetti un capo in fibra naturale è completamente biodegradabile. Inoltre, le fibre naturali sono totalmente riciclabili. E ancora: tornare a vestire in pura lana permetterebbe di ridurre di due gradi il riscaldamento degli edifici riducendo le emissioni di gas effetto serra.

NATURALS FIBERS HELP AGRICULTURE La produzione di fibre naturali è fonte di reddito primaria per milioni di agricoltori. In qualche caso, in alcune economie la produzione di alcune fibre è scomparsa, con conseguenze enormi. L’agricoltura delle fibre naturali non è senza contraddizioni ma esistono esperienze interessanti da valorizzare.

ITALY PRODUCE NATURALS FIBERS L’Italia è tradizionalmente un paese trasformatore di fibre naturali. Produce un terzo dei volumi europei di filati e tessuti ed è il terzo paese nel mondo come export di tessuti dietro a Cina e Hong Kong ma il primo per l’export di tessuti di alta gamma. Il distretto biellese, vicinissimo a Torino, rappresenta un importante riferimento per la nostra fornitura di lana, cachemire e alpaca. Non siamo lontani dalla tracciabilità della filiera di tutti i tessuti.

NATURALS FIBERS ARE CULTURE Le eccellenze del made in Italy sono riconosciute dall’industria della moda e dagli appassionati di tutto il mondo per i tessuti e le competenze sartoriali. Ci sforziamo di raccogliere quel know-how e riportarlo nelle nostre economie locali e renderlo accessibile a tutti.