Philosophy:
dressing naturals fibers

mani aprono vello

NATURALS FIBERS ARE POSSIBLE Da quando l’uomo è diventato pastore e agricoltore fino ai primi anni del XX secolo, si è vestito esclusivamente di fibre naturali: lana di pecora, alpaca, mohair, cachemire, cammello, angora,  la seta per pochi, la canapa e il lino. Poi la grande diffusione del cotone e delle fibre manmade legati ai processi industriali e alle dinamiche economiche hanno cambiato le abitudini. Ci piace pensare che la crescita delle fibre artificiali e sintetiche non sia ineluttabile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

NATURALS FIBERS ARE A PLEASURE Gli abiti che indossiamo sono una seconda pelle e devono lavorare come essa ovvero incamerare aria, luce e assorbire o rilasciare umidità e calore. Esistono misurazioni scientifiche che dimostrano come un corpo stia meglio in tessuti di fibra naturale. Poi c’è la nostra esperienza. E secondo noi sono più belli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

NATURALS FIBERS HELP THE PLANET Consumare fibre naturali può ridurre il nostro impatto ambientale. In effetti un capo in fibra naturale è completamente biodegradabile. Inoltre, le fibre naturali sono totalmente riciclabili. E ancora: tornare a vestire in pura lana permetterebbe di ridurre di due gradi il riscaldamento degli edifici riducendo le emissioni di gas effetto serra.

campo di lino

NATURALS FIBERS HELP AGRICULTURE La produzione di fibre naturali è fonte di reddito primaria per milioni di agricoltori. In qualche caso, in alcune economie la produzione di alcune fibre è scomparsa, con conseguenze enormi. L’agricoltura delle fibre naturali non è senza contraddizioni ma esistono esperienze interessanti da valorizzare.

lana - L - con pettine - SG

ITALY PRODUCE NATURALS FIBERS L’Italia è tradizionalmente un paese trasformatore di fibre naturali. Produce un terzo dei volumi europei di filati e tessuti ed è il terzo paese nel mondo come export di tessuti dietro a Cina e Hong Kong ma il primo per l’export di tessuti di alta gamma. Il distretto biellese, vicinissimo a Torino, rappresenta un importante riferimento per la nostra fornitura di lana, cachemire e alpaca. Non siamo lontani dalla tracciabilità della filiera di tutti i tessuti.

cotone - k7278-2 (Scott Bauer)

NATURALS FIBERS ARE CULTURE Le eccellenze del made in Italy sono riconosciute dall’industria della moda e dagli appassionati di tutto il mondo per i tessuti e le competenze sartoriali. Ci sforziamo di raccogliere quel know-how e riportarlo nelle nostre economie locali e renderlo accessibile a tutti.